CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTO TURISTICO

  1. FONTI LEGISLATIVE
    Il contratto si intende regolato oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al Turista. La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale che estero, è disciplinata dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 – in quanto applicabile e comunque avuto riguardo all’art. 3 D.Lgs. n. 79 del 23.05.2011 – nonchè dal Codice del Turismo di cui al D. Lgs. n. 79 del 23.05.2011.
  2. DEFINIZIONI
    Ai fini delle presenti Condizioni Generali si intende per:

    1. “Organizzatore di viaggio”, il soggetto che realizza la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 e si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario a procurare a terzi pacchetti Turistici, o offrendo al Turista anche tramite un sistema di comunicazioni a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione;
    2. “Intermediario”, il soggetto che anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende, o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 3 verso un corrispettivo forfetario o singoli servizi Turistici disaggregati;
    3. “Turista”: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purchè soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico. (Art. 33 Cod. Tur.)
  3. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
    Ai sensi dell’art. 34 Cod. Tur, i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario:

    1. trasporto;
    2. alloggio;
    3. servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’articolo 36 Cod. Tur. che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del Turista, parte significativa del “pacchetto turistico”.
  1. INFORMAZIONE AL TURISTA – SCHEDA TECNICAIl Turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi degli artt. 35 e 36 Cod. Tur.).
    Fanno parte del contratto di vendita di pacchetto turistico le seguenti informazioni contenute nella Scheda tecnica:

    1. Organizzazione tecnica: L’Orchidea S.r.l. – Piazza Centro Commerciale San Felice, 5 – 20090 Segrate (MI)
    2. Licenza n. 63497 del 31.07.1995
    3. Polizza assicurativa RC n. 78624627 stipulata con Allianz Spa in conformità agli artt. 44 e 45 Cod. Tur.
    4. Modalità e condizione di sostituzione del viaggiatore sono disciplinate dall’art. 11 delle presenti Condizioni Generali.
    5. Criteri di adeguamento del prezzo del viaggio sono disciplinati dall’art. 7 delle presenti Condizioni Generali.
    6. Il nome del vettore che effettuerà il/i volo/i in ossequio al Reg. CE 2111/2005 è indicato nel foglio di conferma; eventuali variazioni verranno tempestivamente comunicate.
    7. Le informazioni di carattere generale sugli Stati esteri, ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza, anche sanitaria, sono fornite dal Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it e la Centrale Operativa Telefonica al n. 06/491115.
  2. PRENOTAZIONI
    La proposta di prenotazione viene redatta su apposito modulo contrattuale, anche elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceve copia. L’accettazione della prenotazione si intende perfezionata, e il contratto concluso, solo nel momento in cui L’Orchidea S.r.l. darà conferma al Turista, anche a mezzo sistema telematico.Le informazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in qualunque altro mezzo di comunicazione scritta, saranno fornite al Turista prima della partenza in ottemperanza agli obblighi previsti dagli artt. 37 comma 2 e 38 Cod. Tur.
    Ai sensi dell’art. 32 comma 2 Cod. Tur., nel caso di contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come rispettivamente definiti dagli artt. 50 e 45 D.Lgs. 206/2005), L’Orchidea S.r.l. si riserva di comunicare per iscritto l’inesistenza del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del D.Lgs. 206/2005.
  3. PAGAMENTI
    La misura dell’acconto, fino ad un massimo del 25% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all’atto della prenotazione ovvero alla conclusione del contratto e la data entro cui, prima della partenza, dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo, dall’opuscolo o da quanto altro.Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’Intermediario e/o dell’Organizzatore, la risoluzione di diritto.
  4. PREZZO
    Il prezzo del pacchetto Turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:
  • costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
  • diritti e tasse su alcune tipologie di servizi Turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
  • tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra.

Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo, ma la revisione al rialzo non può in ogni caso essere superiore al dieci per cento del prezzo nel suo originario ammontare.

  1. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
    Prima della partenza l’Organizzatore o l’Intermediario che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al Turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il Turista potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto Turistico sostituivo ai sensi dell’articolo 9 comma 2 e 3.Il Turista può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel catalogo o nel programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto Turistico acquistato.Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonchè per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto, l’Organizzatore che annulla, (art. 33 lett. e Cod. Consumo) restituirà al Turista il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’Organizzatore, tramite l’agente di viaggio.La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 12 comma 4 qualora fosse egli ad annullare.
  2. RECESSO DEL TURISTA
    Il Turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
  • aumento del prezzo di cui al precedente art. 7 in misura eccedente il 10%, (art. 40, II comma, Cod. Tur.);
  • modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’Organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore.

Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto:

  • ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo di qualità equivalente o superiore, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
  • alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del recesso o della cancellazione.

Il Turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’Organizzatore si intende accettata.
Al Turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 6 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica, la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo o viaggio su misura, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi.
Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.

  1. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
    L’Organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del Turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’Organizzatore venga rifiutata dal Turista per comprovati e giustificati motivi, l’Organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
  2. SOSTITUZIONIIl Turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
    1. l’Organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario;
    2. il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (art. 39 Cod. Tur.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
    3. i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
    4. il sostituto rimborsi all’Organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.

Il cedente ed il cessionario sono solidalmente obbligati per il pagamento del saldo del prezzo nonchè degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo nei confronti dell’Organizzatore o dell’Intermediario.
In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine di cui al precedente punto a). L’Organizzatore non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall’Organizzatore alle parti interessate prima della partenza.

  1. OBBLIGHI DEI TURISTI
    Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale – aggiornate alla data di stampa del catalogo – relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali.In ogni caso il Turista è tenuto, prima della partenza, a verificare l’aggiornamento delle informazioni di cui a comma 1 presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri), adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza del Turista potrà essere imputata all’Intermediario o all’Organizzatore.Il Turista dovrà informare l’Intermediario o l’Organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovrà accertarsi definitivamente di essere munito dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonchè dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.Il Turista è inoltre tenuto a reperire le informazioni di carattere generale sugli Stati esteri di destinazione o transito, ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza, anche sanitaria, che sono fornite dal Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it e la Centrale Operativa Telefonica al n. 06/491115, che indicano espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio.Il Turista dovrà inoltre attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza e a quelle specifiche in vigore nei paesi di destinazione o transito del viaggio, a tutte le informazioni fornitegli dall’Organizzatore, nonchè ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. Il Turista sarà chiamato a rispondere di tutti i danni che l’Organizzatore e/o l’Intermediario dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati.Il Turista è tenuto a fornire all’Organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’Organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione (art. 48 Cod. Tur.).Il Turista comunicherà altresì per iscritto all’Organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.Il Turista è sempre tenuto ad informare l’Intermediario e l’Organizzatore di eventuali sue esigenze e/o condizioni particolari (a titolo esemplificativo, ma non limitivo, gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.
  2. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
    La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato.In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’Organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.
  3. REGIME DI RESPONSABILITÀ
    L’Organizzatore risponde dei danni arrecati al Turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente sia da terzi fornitori dei servizi.L’Intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di Intermediario e comunque nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia.L’Organizzatore e l’Intermediario sono esonerati dalla responsabilità di cui ai commi precedenti, nonchè agli artt. 43, 44 e 45 Cod. Tur., quando la mancata o inesatta esecuzione del contratto è imputabile al Turista (comprese, ma non limitatamente a, iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da caso fortuito o forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso Organizzatore o Intermediario non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere (art. 46 Cod. Tur.).L’Organizzatore o l’Intermediario apprestano con sollecitudine ogni rimedio utile al soccorso del Turista al fine di consentirgli la prosecuzione del viaggio, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno nel caso in cui l’inesatto adempimento del contratto sia a questo ultimo imputabile.
  4. LIMITI DEL RISARCIMENTO DEI DANNI
    Il risarcimento dovuto dall’Organizzatore di cui agli artt. 44, 45 e 47 Cod. Tur. e il relativo termine di prescrizione è disciplinato da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti dalle convenzioni internazionali di cui sono parte l’Italia o l’Unione Europea che disciplinano le singole prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico.
  5. OBBLIGO DI ASSISTENZA
    L’Organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al Turista imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.
  6. RECLAMI E DENUNCE
    Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal Turista mediante tempestiva presentazione di reclamo affinchè l’Organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. La mancata presentazione del reclamo può essere valutata ai fini dell’art. 1227 c.c.Il Turista dovrà altresì – a pena di decadenza – sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento, o altri mezzi che garantiscono la prova dell’avvenuto ricevimento all’Organizzatore o all’Intermediario, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza (art. 49 Cod. Tur.).
  7. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIOSe non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione del pacchetto dell’Organizzatore o dell’Intermediario speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e vicende relative ai bagagli trasportati. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie. Il Turista eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti delle compagnie di assicurazione stipulanti alle condizioni da queste contrattualmente previste.
  8. GARANZIA PER IL TURISTA IN CASO DI INSOLVENZA O FALLIMENTO DELL’AGENTE DI VIAGGIO
    I pacchetti turistici oggetto di vendita con il contratto disciplinato dalle presenti condizioni generali, è assistito dalla seguente garanzia per il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico, nonchè per il rientro immediato del turista, nei casi di insolvenza o fallimento dell’Agente di viaggi intermediario o dell’organizzatore, ai sensi di quanto previsto dall’art. 50 del Decreto Legislativo 23 maggio 2011 n. 79.Gli estremi della polizza assicurativa de L’Orchidea s.r.l. sono i seguenti: AmiTravel Protection Polizza nr.6006000039/N Filo diretto Assicurazioni S.p.A.ADDENDUM ALLE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

    1. DISPOSIZIONI NORMATIVE
      I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV – avuto riguardo all’art. 3 D.Lgs. n. 79 del 23.05.2011: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, limitatamente alla parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione, nonchè dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata.
    2. CONDIZIONI DI CONTRATTO
      A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle Condizioni Generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 5; art. 6; art. 11; art. 12; art. 13; art. 17; art. 18. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (Organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).
    3. RECESSO DEL CONSUMATORE
      Al consumatore che receda dal contratto per qualsiasi motivo non imputabile al venditore saranno addebitate la quota di iscrizione, se prevista, nonchè le somme di cui all’art. 9 comma 4.

    ASSICURAZIONE EUROP ASSISTANCE
    Tutti i partecipanti ai viaggi organizzati da L’Orchidea S.r.l. proposti nel presente catalogo virtuale beneficeranno di una polizza di assicurazione EUROP ASSISTANCE che prevede:

    • servizio medico non stop
    • centrale operativa in funzione 24 ore su 24
    • consulti medici immediati
    • trasporto in autoambulanza in Italia
    • segnalazione di un medico all’estero
    • rientro sanitario
    • rientro con un familiare abbonato
    • rientro del convalescente
    • rimpatrio della salma
    • pagamento delle spese mediche, farmaceutiche ed ospedaliere, sino a Euro 1.000,00 in Italia; Euro 7.000,00 in Europa e Euro 10.000,00 nel resto del mondo, per malattia o infortunio, con una franchigia fissa e assoluta di Euro 50,00.
    • prolungamento del soggiorno all’estero in conseguenza di infortunio o malattia improvvisa
    • interprete a disposizione all’estero
    • rientro anticipato
    • assicurazione bagaglio se non coinvolto da vettore aereo sino a Euro 1.000,00 a persona