Vacanze a Minorca: le 7 spiagge che devi vedere

Vacanze a Minorca: le 7 spiagge che devi vedere

by Matteo Gallarati - 7 dicembre 2017

Se stavi pensando di organizzare le tue prossime vacanze a Minorca sei nel posto giusto: le 7 spiagge che devi vedere per la tua settimana di ferie te le suggerisce L’Orchidea Viaggi.

Minorca è un’isola della Spagna situata nell’arcipelago delle Baleari, nel Mediterraneo. Distante poco più di un’ora e mezza di volo da Milano, è riserva della Biosfera e adatta a single, coppie e famiglie. Offre tantissime cose da fare e panorami mozzafiato, quindi prepara macchina fotografica e telo mare, il tuo prossimo soggiorno a Minorca ti rimarrà nel cuore!

Vacanze a Minorca: ma quali sono le 7 spiagge che devi assolutamente vedere?

Con più di 200 km di costa Minorca è formata da più di 80 cale, tutte da scoprire, alcune raggiungibili solo dopo un lungo tragitto a piedi. La top 7 delle spiagge da visitare a Minorca è stata creta pensando alla tua prossima vacanza di 7 giorni a Minorca, per cui prendi carta e penna o scarica il nostro PDF per avere tutte le informazioni a portata di mano.

1 – Cala Turqueta

La più bella spiaggia di Minorca, secondo L’Orchidea Viaggi, è Cala Turqueta, così denominata per via dell’acqua dal colore turchese. Si trova nelle vicinanze di Ciutadella, capitale dell’isola, e per raggiungerla, dopo aver parcheggiato l’auto, si deve camminare, ma il panorama e l’ambiente ripagheranno la fatica!
Vacanze a Minorca: 7 spiagge che devi vedere - Cala Turqueta

2 – Cala Mitjana

Al secondo posto troviamo Cala Mitjana, formata anche da Cala Mitjaneta: una baia cristallina, con l’acqua che va dal blu all’azzurro trasparente, è racchiusa tra due grandi scogliere. Situata nella parte centrale della costa sud dell’isola è raggiungibile da 2 sentirei, rispettivamente della durata di 20 e 30 minuti, nella natura incontaminata di Minorca. Anche questa spiaggia, così come Cala Turqueta, non è attrezzata, per cui munisciti di tanta acqua, la sabbia bianca in piena estate diventa rovente.
Vacanze a Minorca: le 7 spiagge che devi assolutamente vedere - Cala Mitjana

3 – Cala Macarella

Al terzo posto, ma al pari delle prime due, troviamo Cala Macarella, una spiaggia piccola, lasciata al naturale. Si trova nella zona a Sud-Ovest di Minorca e può essere raggiunta solo dopo un lungo tragitto a piedi rispetto al parcheggio. Ha una forma che ricorda quella di una conchiglia, racchiusa da due scogliere sormontate da pini marittimi e vegetazione locale. L’acqua è calda e molto trasparente, merito anche del fondale sabbioso. Da non perdere Cala Macarelleta, un’altra insenatura poco distante molto amata dai nudisti.
Vacanze a Minorca: le 7 spiagge che devi vedere - Cala Macarrelleta

4 – Son Bou

Al quarto posto si posiziona Son Bou, la spiaggia più grande di Minorca. Situata nella costa Sud offre ben 3 km di spiaggia bianco/dorata. Raggiungibile comodamente in auto, ha numerose strutture turistiche e ricettive, ben attrezzate con ombrelloni e lettini. Rimane molto aperta e l’altezza dell’acqua cristallina varia di poco allontanandosi dalla riva, per poi aumentare all’istante con la barriera. Attenzione al fondale, per la maggior parte è poco sabbioso, meglio portarsi delle scarpette!
Vacanze a Minorca: le 7 spiagge che devi assolutamente vedere - Son Bou

5 – Cala Galdana

Forse una delle spiagge più commerciali dell’isola, Cala Galdana si trova sulla costa sud di Minorca. Contornata da una ricca vegetazione, ha nelle vicinanze molte strutture turistiche che permettono a Cala Galdana di essere una delle spiagge attrezzate più importanti di Minorca. Caratteristico il fatto che nel mare della baia sfoci anche un piccolo fiume, dov’è presente anche un piccolo porto.
Vacanze a Minorca: le 7 spiagge che devi vedere - Cala Galdana

6 – Cala Pregonda

Unica nel suo genere è Cala Pregonda, conosciuta come la cala rossa di Minorca, per via della sua sabbia argillosa. Situata a nord dell’isola è raggiungibile solo via mare o a piedi, con circa 20 minuti di cammino. La spiaggia è di sabbia rossa e l’acqua di un azzurro chiaro e trasparente tendente al verde. Consigliamo di portare con voi tanta acqua e tutto il necessario per la giornata: non è attrezzata e il sole è davvero molto forte.
Vacanze a Minorca: 7 spiagge che devi vedere - Cala Pregonda

7 – Santo Tomas

Cercavi una spiaggia per famiglie? Santo Tomas è l’ideale se vuoi trascorrere una giornata di mare con i bimbi proprio per la sua ampiezza e i comfort che offre. L’acqua del mare è pulitissima e la spiaggia è molto attrezzata; la sabbia ti lascerà a bocca aperta per quant’è fine e chiara e la vista sulla Baia è da cartolina!
Vacanze a Minorca: 7 spiagge che devi vedere - Cala Santo Tomas

Scopri Minorca in ogni suo angolo, guarda questo video e scopri tutte le particolarità di un’isola dalle mille attrazioni.



Questa la nostra selezione per le tue vacanze a Minorca: le 7 spiagge che devi vedere sono solo un piccolo spunto per il tuo prossimo soggiorno presso “Menorca”.

Altre informazioni le trovi anche nel nostro portale, dove potrai provare tu stesso a prenotare una vacanza a Minorca. Se hai bisogno di altro non esitare a contattarci per le tue prossime vacanze a Minorca e non solo!